LA STORIA

Nel 2010, all’interno delle mura del carcere di Sollicciano (FI), nasce l’idea progettuale Riselda a cura di Fernando Gomes Da Silva, che porta con sé un bagaglio di conoscenze ed esperienze in materia di rifiuti e ambiente al punto che riesce a ideare e progettare Riselda utilizzando materiale di scarto e disegnando ingranaggi meccanici. Il modello, dalla cella arriva in laboratorio con il supporto di ingegneri volontari dell’Associazione Zone, i quali riescono a cogliere il potenziale dell’idea. Dal carcere Riselda esce attraverso articoli di giornale, partecipazione ad eventi ambientali e citazioni in libri di testo.
Nel 2015 entra in scena il programma Virgilio: il progetto Riselda viene completato con la redazione di un piano di Marketing fino ad essere nelle condizioni di partecipare a bandi istituiti dal Comune di Milano per la Scuola dei Quartieri. Ebbene, il progetto Riselda è uno dei vincitori, ottenendo così la Borsa di progetto messa in palio dal Comune.
Successivamente, con il supporto dell’Associazione B-Part, Riselda partecipa ad un secondo bando per la raccolta fondi attraverso un’azione di crowdfunding. Grazie anche al sostegno della Fondazione Rotary Club Milano e RC Milano Ovest, l’obiettivo è stato raggiunto.

La storia: Testo
Progetto senza titolo_edited.jpg