RISELDA
Ogni individuo ha il potere di fare del mondo un posto migliore.
“Riselda” è un progetto di partecipazione comunitaria che, attraverso la raccolta di rifiuti, coinvolge cittadini, esercizi commerciali ed istituzioni in un percorso sostenibile con l’obiettivo di generare ricchezza sul territorio, maturare una cultura civica e ambientale ed aumentare la coesione sociale e la sostenibilità personale.
I NOSTRI PUNTI INNNOVATIVI
DIGITALIZZAZIONE DEI RIFIUTI
Attraverso il nostro rifiutometro, la tracciabilità permette una misurazione dettagliata dei rifiuti. Il software traccia quindi il singolo sacchetto, elabora e rende disponibili i dati complessivi o dettagliati a tutti gli operatori interessati
SISTEMA DI PREMIALITA'
Uno dei nostri obiettivi è premiare i comportamenti virtuosi attraverso l’assegnazione di buoni spesa negli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa, i quali, in virtù di questa sinergia territoriale, accumuleranno sconti sulle tasse dei rifiuti.
METTERE IN RETE CITTADINI E QUARTIERE
Vogliamo creare momenti di incontro per condividere informazioni ed idee, il dispositivo inoltre dispone di una bacheca dinamica collegata ad una App e di una Card che permettono di condividere informazioni (es. Annunci di smarrimento, manodopera locale, ecc...)
LO SMART DUMPSTER (RIFIUTOMETRO)
Il progetto si struttura attorno ad un raccoglitore di rifiuti intelligente (smart dumpster), un dispositivo meccanico-elettronico pensato per essere installato all’interno dei condomini in grado di monitorare la produzione differenziata di rifiuti per ogni nucleo familiare. Le sue funzioni sono: tracciare, pesare e produrre un database personalizzato sull’andamento della produzione dei rifiuti.
IL PROGETTO
Il Progetto Riselda oggi è supportato dall’Associazione Quintal che come ODV si impegna a redistribuire gli utili generati dalle sue attività, attraverso un percorso di bilancio partecipativo di quartiere dove i cittadini aderenti al progetto Riselda hanno la possibilità di proporre e votare progetti sociali ideati e realizzati all’interno del proprio quartiere. Un business model che punta a massimizzare la componente “servizio” dell’attività. Progetto Riselda è economia circolare e risponde a 11, (3,7,8,9,10,11,12,13,14,15,17), dei 17 SDG’s dell’Agenda 2030 ONU.